venerdì 25 novembre 2016

Acquisti.... Amazon o eBay?


Lo shopping online è ormai il nostro "pane quotidiano" , i due principali siti per gli acquirenti sono Amazon eBay, due società che permettono di acquistare qualsiasi tipo di prodotto sostituendo i negozi fisici.

Siete indecisi su quale sito preferire all’acquisto? prima volta su ebay / amazon?andiamo a vedere le differenze di questi due portali. I modelli di vendita dei due siti sono simili, ma andiamo nel dettaglio.

Formato di vendita

Ebay nasce con il prodotto proposto all’asta e successivamente ha proposto il compralo subito a prezzo fisso. Amazon ha puntato sempre sul prezzo fisso. Amazon è in una posizione decisamente dominante per quanto riguarda il prezzo fisso anche se ormai circa l’80% delle merci su eBay sono vendute a prezzo fisso 

Feedback

Entrambi i siti hanno un sistema di feedback reciproco. I compratori possono lasciare feedback (positivi o negativi) ed i venditori possono lasciare feedback positivi o non lasciarne. Ebay confida molto nel feedback  Il cliente di Amazon si sente garantito da Amazon stesso (che rimborsa l'acquisto in caso di problemi) quindi spesso sorvola il feedback. . eBay mette un punteggio in base al feedback del venditore o compratore ma è comunque vero che la politica di feedback spesso nemmeno garantisce i clienti.

Diritto di recesso e politiche di reso


Amazon A-Z, il sistema di garanzia di Amazon impone il diritto di recesso per 90 giorni e che vale anche in caso di prodotto non conforme alla descrizione , poiché i soldi sono in mano di Amazon e non in mano al venditore.                                                                                                                   Il venditore eBay deve invece combattere una disputa con il cliente al fine di evitare il feedback negativo. Solo se il pagamento avviene con PayPal si apre una disputa con lo stesso PayPal che agisce in recesso sul venditore ( all'incirca come amazon a-z).In conclusione su Amazon il cliente ha sempre ragione invece su eBay il cliente ha comunque ragione ma per concludere è richiesto più tempo per via dei vari passaggi. Per un cliente quindi amazon è più sicuro per un venditore può essere meno conveniente.

Spedizioni

Amazon impone una tariffa standard per le spese di spedizione e fissa massimo per ogni categoria. La spedizione viene sempre effettuata da un corriere.
Ebay consente al venditore di mettere le spese di spedizione a proprio piacimento e di decidere il metodo (specificato nell'inserzione) al tempo stesso il sito mette in evidenza gli oggetti con spedizione gratuita.

CONCLUSIONI
I due siti sono in particolare convenienti in casi diversi.Entrambi i servizi sono ottimi e permettono di acquistare a prezzi spesso molto più vantaggiosi dei negozi fisici.

Se volete acquistare un prodotto ad un prezzo basso anche dall’estero (tempi lunghi di consegna ) eBay è la soluzione perfetta. Inoltre se siete appassionati di prodotti rari vintage la possibilità di acquistare pezzi di seconda mano o all'asta è il sistema migliore.Su eBay è sempre consigliato un pagamento con paypal, per evitare le truffe.

Se invece cercate prodotti nuovi venduti da professionisti e con la garanzia di Amazon (anche in termini di rimborsi) allora Amazon è il sito giusto.Il vantaggio sul prezzo fisso è tutto di Amazon,anche qui è preferibile puntare sui prodotti venduti e spediti da Amazon per assicurarsi tempi celeri per le spedizioni.

PIANETABINARIO


Nessun commento:

Posta un commento