giovedì 24 novembre 2016

iPhone (iOS) o Android ?



iphone o android? chi non si è mai chiesto qual'è veramente il miglior sistema operativo per smartphone?  Insomma iOS o Android è una di quelle questioni in cui non ci si trova mai d’accordo, perché ci sarà sempre chi risponderà “l'iPhone è iPhone” e chi obietterà che “gli smartphone Android (fascia alta) sono nettamente migliori”. MA L'ESATTA VERITA' QUAL'E'? diciamo che  le risposte alla nostra domanda hanno il 50 e 50% di verità. Vediamo insieme perchè.

 Perché dovrei scegliere iOS?



  • App sempre ottimizzate e più sicure .Le app di iPhone si possono scaricare solo da App Store, e prima della pubblicazione sono tutte controllate. È dunque impossibile prendere un virus o app dannose utilizzando un iphone con ios "originale".Inoltre molte applicazioni vengono spesso rilasciate prima per ios e solo in un secondo momento per android.
  • Semplice da usare: le funzioni di un iPhone sono limitate e questo ci permette di imparare subito ad utilizzarlo senza difficoltà di vario tipo.
  • Sicurezza Touch ID, ultimamente anche altri produttori hanno introdotto il sensore di impronte digitali su alcuni smartphone Android, ma fino ad oggi nessuno è tanto accurato quanto il Touch ID di Apple
  • ASSISTENZA TECNICA . A mio parere il punto forte imbattibile di apple, nessun centro assistenza fornisce un servizio accurato ed efficiente come Apple. Se avete un problema con un iPhone Apple vi tratterà meglio di qualsiasi altro produttore di cellulari SOSTITUENDO il vostro dispositivo all'occorrenza senza troppi problemi , addirittura con l'aggiunta della differenza in denaro alcuni centri apple permuteranno il vostro iphone permettendovi di acquistarne uno nuovo  ad un prezzo più basso.





perché dovrei scegliere ANDROID?

  • La prima grande differenza tra un iPhone e un Android è la possibilità di scelta grazie alla concorrenza di molti produttori, (Samsung,Huawei,Sony,HTC…)ci sarà solo l’imbarazzo della scelta , non solo per differenze "estetiche"  ma per anche caratteristiche tecniche , hardware , dimensione del display, infatti gli ultimi iphone offrono solo dimensioni 4.7″e  5.5″ pollici. Chi invece preferisce uno smartphone Android può scegliere tra molti formati e, anche se il display Retina degli iPhone è molto definito, ci sono smartphone Android di fascia alta che lo battono spudoratamente in termini di risoluzione,colori,ppi(pixel per pollice).  grazie alle tecnologie Super AMOLED (Samsung) possiamo definire gli schermi di smartphone android di fascia alta nettamente superiori ad iphone.
  • La maggior parte degli smartphone Android ha la memoria espandibile cioè è possibile aumentarla acquistando una scheda microSD cosa che non accade in nessun modello di iphone.
  • Le batterie degli smartphone Android sono spesso rimovibili e questo ne porta benefici e risparmio di denaro per una futura sostituzione anche senza l'intervento di un tecnico specializzato.
  • Sistema operativo flessibile. Android è un sistema open source,cioè qualsiasi sviluppatore può creare un’applicazione e, dopo l’approvazione di Google, pubblicarla sul Play Store .Il sistema Android concede molta più libertà d’azione non solo agli sviluppatori ma anche a semplicissimi utenti , abbiamo la possibilità di personalizzare al 70% il nostro sistema , scegliere temi , schermate home , lo store da cui scaricare applicazioni, possiamo installare programmi come gli emulatori, che non troveremo mai su iOS. Se vogliamo scambiare dei file via Bluetooth, con Android possiamo farlo senza problemi con qualsiasi dispositivo, mentre con iOS no, ma solo se l’altra persona ha un iPhone
  • Ampia scelta di smartwatch, così come per gli smartphone anche per gli smartwatch da abbinare al telefono gli utenti Android avranno molta più scelta e potranno anche provare lo "sfizio" di acquistare uno smartwatch solo per "gioco" considerando che si trovano orologi intelligenti a partire da circa 10 euro.
  • Prezzo, con lo stesso prezzo di un iphone o anche inferiore puoi acquistare un dispositivo android con caratteristiche tecniche nettamente superiori. per chi non vuole spendere molto  troverà smartphone con un prezzo anche inferiore a 100 euro che permettono di far capire l'utilità dello stesso a chi magari non è molto pratico oppure sta usando uno smartphone per la prima volta. ,

Abbiamo elencato solo alcuni punti di differenza tra i due sistemi operativi che spero ti avranno fatto capire la differenza sostanziale , inoltre aggiungo che a mio parere il caso " apple vs android" rappresenta benissimo il detto "paghi solo la marca" ATTENZIONE non voglio assolutamente dire che l'iphone non vale nulla ma sto dicendo solamente che " sulla carta" le componenti harware di iphone sono nettamente inferiori a un suo pari rivale . Riporto dunque le caratteristiche tecniche di iphone 7 PLUS e samsung galaxy s7 EDGE . A VOI IL GIUDIZIO ;) 


IPHONE 7 Plus  ----- display IPS LCD 5.5 pollici Full HD 401 ppi processore Apple A10 quad-core 2.4 GHz , 3 GB di RAM LPDDR4  ,memoria 32 GB/ 128 GB/ 256 GB non espandibile

PREZZO= 939,00 EURO

prezzo =  829,00 EURO


PIANETABINARIO




Nessun commento:

Posta un commento